XYLELLA, DA IERI IL SECONDO MONITORAGGIO

Cronaca -

In relazione all’emergenza Xylella, l’ARIF, su mandato della Giunta regionale e a seguito di stipula di apposita convenzione, procede a partire da ieri il secondo monitoraggio 2019 del territorio pugliese, al fine di verificare la presenza o meno della batteriosi.

 Il monitoraggio interessa le zone come delimitate dalla Regione Puglia con determinazione del Dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario n. 59 del 21.05.2019 e il territorio del Comune di Monopoli risulta compreso nella cosiddetta Piana degli Ulivi Monumentali.

 Le relative operazioni saranno svolte da professionisti incaricati dall’Agenzia, al quale è stata attribuita la funzione di “Agente Fitosanitario” dalla Regione Puglia Sezione Osservatorio Fitosanitario e secondo le procedure di ispezione visiva e campionamento di specie vegetali dalla Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia.

 Le operazioni, che saranno concluse entro il termine del 31 dicembre 2019, non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l’ingresso nei fondi da parte degli agenti ed il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.

 L’unità organizzativa competente è la Direzione Tecnica dell’ARIF, via Delle Magnolie 6 – 70126 Modugno (BA), e il responsabile del procedimento è il dott. Ernesto De Salvo. Presso detta unità organizzativa è consentito prendere visione degli atti e dei documenti relativi al procedimento.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb