GLI AMICI DELLA MUSICA FESTEGGIANO I 40 ANNI CON UN CONCERTO GRATUITO

Cronaca -

Gli “amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli si apprestano a festeggiare i loro 40 anni di attività predisponendo un cartellone certamente il più prestigioso della propria storia .Dopo la conferenza stampa di presentazione dei concerti che è stata introdotta da un commosso ricordo del M.° Gianni Lenoci, la stagione prende l’avvio con un’anteprima ad ingresso gratuito che avrà luogo martedì 8 ottobre nel Cinema Vittoria di Monopoli.

Si esibirà il JAZZ MOMENTS - special guets Lino PATRUNO

JAZZ MOMENTS - “Alle origini del Jazz”
Mino LACIRIGNOLA - cornetta, tromba
Pino PICHIERRI - clarinetto, sax soprano
Renzo BAGORDA - banjo
Giampaolo CHIARELLA - contrabbasso
Patty LOMUSCIO - vocalist, voce recitante
special guets Lino PATRUNO

La storia della nascita della Musica Jazz avvenuta all’inizio del XX secolo raccontata e suonata da JAZZ MOMENTS, la storica formazione pugliese di Jazz classico e tradizionale guidata da M. Lacirignola.
Lino PATRUNO. Le esperienze vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in TV a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema; da leader di jazz band alla composizione di musiche da film e per il teatro; dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico; da organizzatore di festival del jazz a presentatore e regista televisivo.
Inizia la sua carriera nel 1954 nelle prime jazz band a Milano negli anni ’50. Negli anni ’60 assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Nanni Svampa costituisce “Il Teatrino Dei Gufi” che si scioglie nel 1970.  Nei primi anni ’70, assieme a N. Svampa e F. Mazzola, continuò l’attività teatrale e cabarettistica realizzando inoltre per la RAI alcune serie televisive di grande successo fra le quali ricordiamo “Portobello” che lo rende popolare.
Ha preso parte a molti festival nazionali e internazionali. Vive a Roma dove si occupa anche di cinema; è membro della Giuria del David di Donatello.
Il 31 Maggio 2011 si è esibito con il suo jazz show al Teatro Regio di Parma con lo spettacolo “Il Blues si racconta” con la partecipazione straordinaria di Vanessa Redgrave.
Patruno incide per la Jazzology, la prestigiosa casa discografica con sede a New Orleans.
Ha scritto 2 libri autobiografici editi da Pantheon Editore “Una vita in jazz…e non solo” e “Quando il Jazz aveva swing” dove racconta i suoi innumerevoli incontri con i grandi musicisti della storia del jazz del passato. Ha insegnato storia del jazz per 10 anni a Roma alla Casa del Jazz, inoltre storia delle colonne sonore da film a Cinecittà e tenuto seminari sul jazz all’Università Tre di Roma per la facoltà di Storia.  Prima del concerto sarà presentato un CD sulla storia dell’Associazione.
Seguiranno i saluti delle Autorità e la presentazione della 40^ stagione Concertistica.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

I biglietti di ingresso( due per ogni richiedente) si possono ritirare presso il Cinema Vittoria a partire dal 3 ottobre dalle ore 17,30 alle 19,30. Cinema Vittoria – Via Rattazzi, 98 - Porte ore 20,30 - Sipario ore 21,00

Per informazioni:
Artesuono - Pz. S.Antonio 34 Monopoli - Tel./Fax 080 9372978
Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume” - Tel. 368.3718174
- Fax 080 2142402
www.amicimusicamonopoli.com - amicimusicamonopoli@libero.it

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb